Calendario esami

Le sessioni d'esame e il numero degli appelli sono definiti dal calendario didattico.

Sulla bacheca appelli è possibile consultare le date degli appelli di ogni singola disciplina (effettuando la ricerca per Dipartimento di "Studi Umanistici" e "[05408] LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE").

L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Esse3, all'interno dell'Area Riservata alla quale ogni studente può accedere attraverso il sito dell'Ateneo, utilizzando le proprie credenziali (Nome utente: codice fiscale in lettere maiuscole; Password: password personale dei servizi di Ateneo-servizio Wi-Fi, accesso ai PC delle Aule Informatiche).

Le iscrizioni in ESSE3 agli appelli orali saranno possibili dal ventesimo al terzo giorno precedente la data dell'appello, per gli appelli scritti in ESSE3 dal ventesimo giorno al quarto giorno precedente la data dell'appello (SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE).

⇒ Gli studenti iscritti all’appello e che poi non intendono sostenerlo DEVONO cancellare l’iscrizione in tempo utile.

⇒ In caso di problemi contattare la Segreteria didattica del Dipartimento di Studi umanistici esse3studiumanistici@unipv.it specificando nel messaggio di posta elettronica il proprio numero di matricola e i codici degli esami per i quali si chiede assistenza.

Informazioni aggiuntive

Gli esami scritti che prevedono un orale obbligatorio si trovano nella sezione del menu denominata "Prove parziali". Per l’iscrizione si prega di controllare questa sezione.

Può capitare che alcuni studenti (in ritardo con la presentazione del piano di studi o con le tasse non pagate, ecc.) non possano visualizzare alcun appello nella sezione "Esami". In questo caso, si prega di regolarizzare la propria situazione e qualora il problema dovesse persistere contattare la
Segreteria studenti delle Facoltà Umanistiche
Via S. Agostino, 1 - Pavia
telef. 0382 989898
E-mail: FILO DIRETTO con la segreteria studenti

Condizioni particolari per le quali occorre prendere contatto direttamente con il docente che, in questi specifici casi, effettuerà la verbalizzazione ancora sul registro cartaceo: